Biografia
Maurizio Carucci è un cantautore e viaggiatore italiano.
Nasce a Genova il 06/07/1980 nel quartiere di Marassi.
Scrive musiche e testi per se e per gli Ex-Otago: gruppo che ha fondato insieme a Simone Bertuccini e Alberto Argentesi nel 2002.
Grazie alla musica calca i palchi più prestigiosi d’Italia tra cui il festival di Sanremo, e tre volte il primo maggio a Roma.
Nel 2017 a Milano in occasione del festiva I-DAYS appre il concerto dei Radiohead e di James Blake.
Si confronta con la scrittura sin dall’età di vent’anni, e dverse canzoni che portano la sua firma finiscono in album di grandi nomi della musica italiana.
Nel 2000, lascia la sua città natale per andare a vivere nell’ Appennino ligure-piemontese e cominciare la sua formazione contadina e ambientalista. Lui stesso si dichiara religioso della natura.
Nel 2012 in Val Borbera, insieme alla sua compagna Martina Panarese, fonda un collettivo agricolo/culturale chiamato Cascina Barbàn che oltre alla produzione di vino naturale da vecchie varietà della Val Borbera abbandonate e ”salvate” da lui stesso, coltiva ortaggi, cereali, legumi sempre prediligendo la biodiversità locale. Organizza eventi culturali.
E’ un viaggiatore, intraprende viaggi "senza gloria" partendo da casa sua, Cascina Barbàn ad Albera Ligure, a piedi o in bicicletta verso le principali città italiane, fino ad ora Genova, Milano, Piacenza, Torino e Taranto.
I suoi sono viaggi militanti, sociali, spirituali.
Parte per "scoprire" i luoghi "all'ombra" dei territori, paesi vicino all’addio, e dominate dalle automobili, montagne desertiche e lontanissime, natura selvaggia, ma anche provincie, provinciali puzzolenti, città di mezzo, villette a schiera.
Nel 2022 in un periodo particolarmente difficile della sua vita scrive Respiro, il suo primo album solista di cui cura praticamente tutto:
testi, musiche e tutta la parte foto-grafica.